L’allevamento della Pederzana è un allevamento amatoriale che nasce per puro caso con l’arrivo di due Volpini Italiani nel 1982, Dario della Genzianella e Chira della Genzianella divenuti poi immediatamente Campioni Italiani di bellezza nel 1983.
Dario figlio del Ch. Pallino della Genzianella x Leda, e Chira figlia di Paco x Ofelia e per chi si intende di storia della razza si trattava di due soggetti F2 figli di fratelli da parte dei padri e di sorelle da parte delle madri , in cui Jojo e Jaja capostipiti storici della razza compaiono ben due volte da parte di madre e di padre .
Altro soggetto importante che compare nei loro pedigree è stata la Ch. Lara della Genzianella, (nata nel 1974) che compare anche lei sia nella linea maschile sia che in quella femminile, essendo madre di Paco e di Pallino della Genzianella.
Vorrei ricordare Lara in modo particolare in quanto ho avuto la fortuna di poterla avere in allevamento gli ultimi anni della sua vita e a ben 11 anni compiuti fece una cucciolata da cui nacquero alcuni capostipiti ancora fortemente presenti nel volpino italiano di razza pura presente al giorno d’oggi sia in Italia che nel mondo.
L’allevamento pur continuando negli anni, rimane per diverso tempo in sordina essendomi nel frattempo dedicato all’allevamento di una altra razza canina italiana, il Mastino Napoletano di cui sono orgoglioso di aver allevato e posseduto soggetti di elevatissimo valore zootecnico quali: Ch. Quercia della Zacchera, Ch. Crispina di Ardea e Ch. Mosè della Zacchera, per citarne alcuni fra i più famosi.