L’allevamento della Pederzana è un allevamento amatoriale che nasce per puro caso con l’arrivo di due Volpini Italiani nel 1982, Dario della Genzianella e Chira della Genzianella divenuti poi immediatamente Campioni Italiani di bellezza nel 1983.

Dario figlio del Ch. Pallino della Genzianella x Leda, e Chira figlia di Paco x Ofelia e per chi si intende di storia della razza si trattava di due soggetti F2 figli di fratelli da parte dei padri e  di sorelle da parte delle madri , in cui Jojo e Jaja capostipiti storici della razza compaiono ben due volte da parte di madre e di padre .

Altro soggetto importante che compare nei loro pedigree è stata la Ch. Lara della Genzianella, (nata nel 1974) che compare anche lei sia nella linea maschile sia che in quella femminile, essendo madre di Paco e di Pallino della Genzianella.

Vorrei ricordare Lara in modo particolare in quanto ho avuto la fortuna di poterla avere in allevamento gli ultimi anni della sua vita e a ben 11 anni compiuti fece una cucciolata da cui nacquero alcuni capostipiti ancora fortemente presenti nel volpino italiano di razza pura presente al giorno d’oggi sia in Italia che nel mondo.

L’allevamento pur continuando negli anni, rimane per diverso tempo in sordina essendomi nel frattempo dedicato all’allevamento di una altra razza canina italiana, il Mastino Napoletano di cui sono orgoglioso di aver allevato e posseduto soggetti di elevatissimo valore zootecnico quali: Ch. Quercia della Zacchera, Ch. Crispina di Ardea e Ch. Mosè della Zacchera, per citarne alcuni fra i più famosi.

Dopo diversi anni con l’arrivo di un maschio di volpino italiano che subito chiamai Dario, soggetto regalatomi da due grandi appassionati del Volpino Italiano, il dr. Antonio Crepaldi e il geom. Paolo Dalla Barba si ravviva in me la passione per tale razza e in particolare la ravviva Dario (figlio di Ch.  Zenzero della Genzianella e di Ch. Cleopatra) che con il suo carattere fiero, il suo portamento superbo e le sue linee talmente perfette quasi a rasentare lo standard.

Purtroppo per cause non meglio identificate Dario muore a soli 13 mesi dopo aver fatto in tempo a fare una sola esposizione a Forlì e facendo il BOB contro soggetti più adulti del calibro di Principino del Monte Frondoso.

Decido a quel punto di smettere in modo definitivo di allevare, ma ci pensano i due amici Antonio e Paolo a rimettermi in pista e questa volta regalandomi non uno ma bensì due soggetti Dario (3°) e Pallino, anche loro figli di Ch. Zenzero della Genzianella x Ch. Cleopatra.

Nel 2012 Dario (3°) diventa Campione Italiano di bellezza e per taglia, tipologia di testa e quadratura viene considerato attualmente da molti giudici uno dei migliori soggetti dell’allevamento italiano.

A fine 2011 un grande allevatore della razza il sig Valente, con l’affisso del Monte Frondoso, decide di dismettere l’allevamento e cede soggetti di indubbio valore genetico per la conservazione della razza in purezza.

Onde evitare che soggetti del calibro di Ettorefieramosca della Genzianella e della sorella

Naomi della Genzianella, prendano  la strada dell’estero, decido di acquistarli affinché rimangano in Italia a disposizione degli appassionati italiani del Volpino Italiano allevato in purezza .

Assieme a questi due soggetti arriva anche la Ch. Laica dell’Oasi del Volpino  Italiano, madre della campionessa Asia della Volpe Bianca soggetto direi con caratteristiche eccezionali allevata e presentata alle esposizioni in modo superbo dall’amico e grande allevatore Luigino Pellegrini.

Asia della Volpe Bianca è figlia di Ettorefieramosca della Genzianella x Ch. Laica dell’Oasi del Volpino Italiano.

Con tali soggetti inizio il mio nuovo allevamento ed i risultati non tardano ad arrivare con la nascita di Paride della Pederzana figlio di Ettorefieramosca della Genzianella x Ch Laica dell’Oasi del Volpino Italiano quindi fratello puro della Ch. Italiana e Mondiale Asia della Volpe bianca.
Paride e a soli 10 mesi diventa Campione Mondiale di bellezza alla Esposizione Mondiale di Strasburgo 2012.

Paride nato il 3 luglio 2011 inizia a frequentare i ring a 8 mesi dove vince in classe Junores al raduno di Tolentino 2012 e poi a partire dalla speciale di Livorno dello stesso anno macina ben 10 prime posizioni su tutti i ring frequentati con ben 5 BOB.

Direi che buon sangue non mente!

Corrado Barani